Via Crucis – Valsanzibio

Il Venerdi Santo è una ricorrenza particolarmente sentita dalla Comunità Religiosa Cristiana tanto da diventare  in moltissimi paesi un’occasione di riflessione attraverso rappresentazioni, riti evocativi e suggestive processioni che ricordano ai credenti il doloroso percorso della Passione di Cristo condotto sul Golgota per la Crocifissione.

Una suggestiva Via Crucis si svolge ogni anno anche nella piccola frazione di Valsanzibio (Galzignano Terme), nel cuore del territorio Euganeo. Gli abitanti del Paese e delle località vicine si raccolgono in preghiera “accompagnando la Croce” lungo un percorso che dalla chiesa si muove verso il Borgo Vecchio per poi ritornare al punto di partenza attraversando una dorsale del Monte Orbieso.

Una nutrita partecipazione all’evento al chiar di luna ha reso ancora più suggestivo il percorso delle 12 stazioni devozionali collocate sapientemente lungo la via ed illuminate dai tradizionali lumini.

Un rito davvero toccante, di grande intensità emotiva, che ha ben reso, nell’ombra di una notte di luna piena, il grande impegno di questa piccola ed unita comunità.

 

 

 

Leave a comment